Company Logo

Logo DFD LLP logo


NOTA BENE: Questo sito utilizza i cookie necessari allo svolgimento delle attività istituzionali.

La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione e l'autorizzazione all'utilizzo di tali strumenti.

Approvo
slide 1 slide 2 slide 3

rsz marchio accredia organizzazioni certificate 72rsz 1iso 9001 1 1

SUCCESSO FORMATIVO 

Referente prof.ssa Maria Stella Raggi

ORGANIZZAZIONE SPORTELLI DIDATTICI E CORSI DI RECUPERO ESTIVI

 

 

ATTIVITA’ DI AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

A.S 2019-2020

 

 

PROGETTI SUCCESSO FORMATIVO

Titolo del progetto

BREVE DESCRIZIONE

ECDL

Il nostro Istituto è Test Center ECDL e il progetto prevede la realizzazione di corsi in orario pomeridiano per preparare gli alunni della scuola e persone esterne a sostenere gli esami per il superamento dei singoli moduli

Omnia omnibus omnino

Il progetto nasce in parte dal desiderio degli alunni delle classi seconde del liceo linguistico di non vedere vanificato l’impegno profuso nello studio delle strutture morfosintattiche della lingua latina e di proseguire con la lettura e la comprensione dei testi letterari scritti in tale idioma, in parte dalla consapevolezza da parte delle docenti di quanto la conoscenza del latino possa aiutare i ragazzi ad avere una preparazione migliore, più completa anche dei testi delle letterature italiana e straniera che attende le classi nel triennio. Il corso extra-curricolare di latino si propone:

 di soddisfare l’interesse dei ragazzi che manifestano il desiderio di conoscere i testi principali della letteratura latina;

 di consentire loro di attuare collegamenti tra testi delle diverse letterature straniere e della letteratura italiana che hanno analizzato nel loro percorso scolastico

 di ampliare il loro orizzonte conoscitivo fornendo ad essi gli strumenti che permettano loro di riconoscere le radici della loro identità culturale

Progetto recupero e sostegno

Il nostro Istituto  porrà in atto, anche   in questo anno scolastico, una serie di servizi offerti agli alunni per il sostegno e il recupero; con essi  la nostra scuola, ampliando  ancora di più l’offerta formativa  sul piano della qualità e dell’efficienza educativa,  cerca di interpretare i bisogni  degli studenti  alla luce di quanto la normativa   ha  dettato   per tutte le scuole in riferimento alle attività di sostegno e di recupero. Le attività comprendono:

-SPORTELLO DIDATTICO PER TUTTI GLI STUDENTI PER L’INTERO ANNO SCOLASTICO

-CORSI DI RECUPERO DISCIPLINARE DOPO LO SCRUTINIO DI GIUGNO

-APPROFONDIMENTI PER GLI ALUNNI DELLE CLASSI TERMINALI

Partecipazione a concorsi vari

rivolti alle eccellenze

La Funzione strumentale per il successo formativo individua concorsi rivolti agli alunni dell’Istituto.

Giochi logici

Il progetto è nato per diffondere la cultura dei giochi logici quale strumento mentale scientifico; gli studenti lavorano a squadre di quattro o anche singolarmente. Questo modo di lavorare è importante perchè viene sicuramente potenziato il pensiero logico in generale, si sviluppa il pensiero laterale, si allena la competenza collaborativa, si ottimizza la gestione del tempo. I giochi sono di tipo matematico ma anche non matematico; attraverso dei libretti  forniti dall’organizzatore Alberto Fabris ex professore di matematica, gli studenti si allenano a casa o a scuola. Sono previsti poi cinque allenamenti pomeridiani con scansione mensile, non obbligatori ma sicuramente importanti, i cui tutte le squadre iscritte risolvono i giochi e ne danno una risposta ON LINE , su un display si vede immediatamente se il gioco è giusto o no perché compare  il relativo punteggio; alla fine dell’allenamento si potrà vedere la graduatoria delle squadre di quel singolo allenamento. Vi sarà una gara di eliminazione provinciale a Febbraio 2018 ed una gara finale a Modena il 7 Aprile 2018.

Incontriamoci in biblioteca

Le biblioteche scolastiche sono un luogo importante per accendere la passione della lettura. Per questo motivo si propongono iniziative tese a valorizzare la biblioteca scolastica e alimentare l’interesse e l’amore per la lettura tra i giovani studenti, nella convinzione dell’insostituibile valore culturale e formativo dei libri. A tal fine la scuola partecipa all’iniziativa #IOLEGGOPERCHE’, una grande raccolta di libri per lo sviluppo delle biblioteche scolastiche, che ha come obiettivo la promozione della lettura tra i giovani studenti. È prevista successivamente la catalogazione, da parte di un gruppo di studenti, dei libri donati alla scuola.

ScriveREpetti

Il progetto ScriveREpetti si propone come naturale prosecuzione di un progetto storico caratterizzante il Liceo Classico, ovvero la realizzazione e pubblicazione del giornalino Pov’ri Fanti per l’undicesimo anno con una componente innovativa rispetto al passato: alla tradizionale forma cartacea si preferisce quella online, utilizzando il canale multimediale del blog già creato da alcuni alunni della scuola nell’a.s. 2018/2019 grazie ad un’iniziativa P.O.N. Con il tutoraggio dei docenti di italiano tutte le classi, ginnasiali e liceali, sia in occasione della pubblicazione del giornalino, curata da un’apposita redazione, sia attraverso interventi di singoli alunni, svilupperanno in forme espressive diverse (testi, disegni, immagini) i temi del mondo classico e i temi della contemporaneità utilizzando le nuove tecnologie di informazione. Principali obiettivi del progetto sono infatti:

  • favorire e promuovere il piacere della lettura, della scrittura e della rielaborazione di informazioni
  • incoraggiare il piacere di comunicare ed esprimere i prodotti della propria ed altrui creatività
  • favorire socializzazione e senso di appartenenza

 

 

 

 

 

Motore di Ricerca




I.I.S. "M. Montessori - E. Repetti"