Company Logo

Logo DFD LLP logo


slide 1 slide 2 slide 3

rsz marchio accredia organizzazioni certificate 72rsz 1iso 9001 1 1

COMUNICATO STAMPA DEL 1 OTTOBRE 2016

 

partenonenews

 

Il Liceo Classico offre un percorso ricco di stimoli culturali e potenzialità formative che, attingendo al patrimonio del nostro passato, prepara i giovani a pensare e progettare il futuro.

Lo studio della civiltà classica, realizzato attraverso l'apprendimento delle lingue latina e greca e la lettura diretta dei testi letterari, si integra in un orizzonte più ampio di educazione umanistica, secondo un'impostazione storicistica che favorisce l'acquisizione di consapevolezza della propria identità culturale.vaso greco

La finalità del percorso è una sintesi tra la memoria del passato e la capacità di interpretare criticamente il presente nei suoi vari aspetti, per questo nel piano di studi è riservata attenzione anche al sapere scientifico, nella convinzione che per il futuro dei nostri giovani siano indispensabili il dominio dei linguaggi matematici e la conoscenza degli strumenti interpretativi della realtà fisica e naturale. In una formazione equilibrata che mira a integrare cultura umanistica e cultura scientifica, la filosofia, mediante lo sviluppo della capacità di problematizzare e di riflettere criticamente sulle varie forme della conoscenza, costituisce un momento privilegiato di incontro.

Il Liceo Classico “E.Repetti” da sempre ha formato intelligenze, che si sono distinte nei vari ambiti del sapere e delle professioni.    

 

LICEO CLASSICO (nuovo ordinamento)

 

Il Liceo Classico Nuovo Ordinamento è stato istituito nel 2010 dalla riforma Gelmini, che ha riconfermato l'identità eminentemente formativa della scuola. Il nuovo piano di studi presenta un arricchimento  del quadro orario tradizionale per le materie scientifiche e il proseguo della lingua inglese per tutto il quinquennio, secondo esperienze peraltro già consolidate nel corso sperimentale. L'unica novità del curriculum è l'inizio dello studio delle scienze naturali in quarta ginnasio (primo anno del 1° biennio) e della fisica in prima liceo (primo anno del 2° biennio).


 

animazione classico

 
 


 

 

 

Motore di Ricerca




I.I.S. "M. Montessori - E. Repetti"